Links utili

In questa pagina pubblichiamo links utili per la tutela legale

Patrocinio a spese dello Stato
Al fine di essere rappresentate in giudizio sia per agire che per difendersi, le persone non abbienti possono richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, usufruendo dell’istituto del Patrocinio a spese dello Stato.
www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_7_2.page

Progetto Diritti
L’Associazione Progetto Diritti inizia ad operare a Roma nel 1985 con il nome di Servizio Legale Popolare.
Tra i fini primari del servizio legale, un’intensa attività di informazione e di consulenza giuridica a favore dei soggetti sociali più deboli
www.progettodiritti.it

Associazione Nazionale per l’Immigrazione in Italia
E’ composta da 540 Avvocati italiani, presenti in tutte le Province d’Italia riuniti in associazione per l’assistenza giuridica agli Immigrati stranieri, per lo studio dei problemi giuridici e socio economici derivanti dalla integrazione sociale e culturale degli immigrati,per la cooperazione con i loro Paesi d’origine.
www.animi.org

Consiglio Italiano per i Rifugiati
Il CIR Consiglio Italiano per i Rifugiati è un ente morale – onlus che opera dal 1990 in Italia per coordinare e potenziare le azioni in difesa dei diritti di rifugiati e richiedenti asilo poste in essere dagli organismi e dalle associazioni impegnate nel settore.
http://www.cir-onlus.org

Adusbef
Dal maggio 1987, Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari Finanziari Assicurativi Postali), particolarmente specializzata nel settore bancario, finanziario, assicurativo, combatte aspre battaglie in difesa dei diritti dei cittadini in ogni settore consumerista.
www.adusbef.it

Alleanza Italiana dei Consumatori
Sito ufficiale dell’associazione dei consumatori che si è sempre distinta per iniziative di tutela e promozione dei diritti della persona e della famiglia, con riferimento ai diritti costituzionali dei cittadini alla salute, famiglia, lavoro, con specifica attenzione agli anziani e minori tutti consumatori ed utenti dei servizi erogati da soggetti privati e pubblici e fruitori dei servizi (e vittime dei disservizi) telefonici, energetici, idrici e dei servizi socio sanitari, bancari, finanziari ed assicurativi ecc.
www.alleanzaitalianaconsumatori.it

Assoutenti
Fondata nel 1982 a Roma per creare una associazione di cittadini utenti dei servizi pubblici che ne tutelasse i diritti e favorisse la partecipazione della gente alle scelte delle amministrazioni pubbliche preposte alla gestione ed erogazione dei servizi pubblici.
www.assoutenti.it

Cittadinanzattiva
Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica, nato nel 1978 con il nome di Movimento federativo democratico, che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.
www.cittadinanzattiva.it

Codacons
Il Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – è associazione nata nel 1986
www.codacons.it

Casa dei Diritti Sociali
La Casa dei Diritti Sociali è un’associazione di volontariato laico impegnata dal 1985 nella promozione dei diritti umani e sociali dei settori più deboli della popolazione in Italia e nel Sud del mondo.
E’ un Ente della società civile indipendente ed autogestita, un luogo dove tecnici, esperti, medici, avvocati e obiettori di coscienza si impegnano insieme per far rispettare i diritti negati e per costruire una nuova cultura della società, della protezione umanitaria e dello sviluppo sociale sostenibile.
http://www.dirittisociali.org

Link di siti per il disarmo

“E’ giunta l’ora di farla finita in tutto il mondo con la violenza economica, razziale, religiosa, culturale, sessuale e psicologica. Ma anche l’ora più difficile di superare la violenza annidata nei nostri cuori.” Silo
http://www.silo.ws

Rete Italiana per il Disarmo
http://www.disarmo.org

Archivio disarmo
Archivio Disarmo è un centro di ricerca fondato nel 1982, che studia i problemi del disarmo, della pace e della sicurezza, a livello nazionale e internazionale. Riconosciuto dalle Nazioni Unite nel settore Pubblica Informazione e insignito del titolo di Messaggero di Pace, nel 1998 ottiene il riconoscimento giuridico del Ministero Affari Esteri
http://www.archiviodisarmo.it
http://www.disarmonline.it

Control Arms
Numerose iniziative in tutta la penisola, portate avanti dalle associazioni che fanno parte della Rete Disarmo e dai gruppi della Sezione italiana di Amnesty International, mobiliteranno l’opinione pubblica in un’unica grande voce contro il commercio delle armi.
http://www.controlarms.it

Lascia un commento