Chi Siamo

Siamo i realizzatori del documentario “Tupac Amaru, algo está cambiando” (2012) dove si racconta la storia dei primi 12 anni della Tupac Amaru.

Collaboriamo con Pressenza, una agenzia di stampa internazionale per la pace e la nonviolenza.

Fin dalla nostra prima visita a Jujuy (2011) non abbiamo avuto dubbi, sapevamo che il nostro impegno doveva essere quello di condividere con altri quello che stavamo vedendo, sentendo, la felicità che ci invadeva. Le scuole, le piscine, i centri sanitari, le cooperative, i quartieri. Tutto quello ci sembrava nostro, come se avessimo messo i mattoni, come se avessimo dato una pennellata ai colotari dinosauri del Parque Temático del Cantri; quella gioia non poteva restare solo dentro di noi.

milagro

Un’altra grande gioia è stata quella di conoscere Milagro Sala, un “essere grande” di potenza impressionante, con un proposito che va molto al di là di lei, instancabile nella sua lotta di aiuto a chi meno ha, agli emarginati, agli invisibili.

Già all’epoca correvano voci, accuse infondate, diffamazioni che avevano lo scopo di gettare fango su questo fantastico lavoro. Ma di tutte le stupidaggini sentite non abbiamo trovato nessun riscontro, durante la nostra visita a Jujuy.  L’urgenza di raccontare, di mostrare, di condividere quello che la Tupac era è diventata ancora più forte, quasi un dovere morale.

Ogni tupaquero era una esperienza meravigliosa, da cuore a cuore. Storie commoventi, forti, di chi viene dalla povertà più nera, fame, vita di strada, nessuno che si interessa a te; fin quando è arrivata Milagro. Grazie alle testimonianze dei tupaqueros abbiamo potuto raccontare i primi dodici anni di storia, per comprendere quanto vasta sia l’opera della Tupac Amaru in tutta l’Argentina.

Tupac Amaru è una delle principali organizzazioni sociali in Argentina, che anticipa purtroppo lo scenario in cui stanno precipitandogli eventi. Criminalizzazione della protesta,  persecuzione e indebolimento delle organizzazioni sociali.

Come allora sentiamo la responsabilità di raccontare ciò che sta accadendo, saltare il cerchio mediatico.

Milagro

Vogliamo documentare quello che sta succedendo, l’arresto di Milagro Sala e gli altri 11 membri del Tupac, la formazione del Comitato, le campagne nazionali e internazionali per la loro liberazione, la solidarietà di migliaia di persone che resistono in modo nonviolento contro queste ingiustizie, la Tupac Amaru, il Cantri.

Abbiamo l’attrezzatura per le riprese e una rete di amici e organizzazioni che si stanno mobilitando per la libertà di Milagro Sala e per la Tupac.

Abbiamo bisogno del tuo sostegno per raccontare questa storia e per mostrarla al maggior numero di persone possibile.

Ecco perché abbiamo lanciato questa campagna di finanziamento collettivo per ottenere il sostegno tutti coloro che sostengono questa causa. Si può partecipare con una donazione, organizzando eventi di raccolta fondi o diffondendo l’iniziativa.



Alcune proiezioni fatte all’interno  della campagna per la liberazione di Milagro Sala e degli altri detenuti tupaqueros.

Se vuoi organizzare una proiezione di Tupac Amaru, qualcosa stà cambiando, contattaci. Il documentario è disponibile su youtube.

 

Per organizzare le proiezioni contattaci. Il documentario completo è disponibile su youtube.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function is_user_logged_in() in /web/htdocs/www.sosdirittiumani.it/home/docu/wp-includes/class-wp-query.php:2377 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.sosdirittiumani.it/home/docu/wp-includes/class-wp-query.php(3248): WP_Query->get_posts() #1 /web/htdocs/www.sosdirittiumani.it/home/docu/wp-includes/class-wp-query.php(3357): WP_Query->query(Array) #2 /web/htdocs/www.sosdirittiumani.it/home/docu/wp-content/plugins/feedwordpress/syndicatedlink.class.php(375): WP_Query->__construct(Array) #3 /web/htdocs/www.sosdirittiumani.it/home/docu/wp-includes/class-wp-hook.php(298): SyndicatedLink->process_retirements(Array) #4 /web/htdocs/www.sosdirittiumani.it/home/docu/wp-includes/class-wp-hook.php(323): WP_Hook->apply_filters(Array, Array) #5 /web/htdocs/www.sosdirittiumani.it/home/docu/wp-includes/plugin.php(453): WP_Hook->do_action(Array) #6 /web/htdocs/www.sosdirittiumani.it/home/docu/wp-content/plugins/feedwordpress/feedwordpress.php(1183): do_action('feedwordpress_u...', Array) #7 /web/ht in /web/htdocs/www.sosdirittiumani.it/home/docu/wp-includes/class-wp-query.php on line 2377